Home > Aree tematiche > Cultura musicale

Cultura musicale

La Rete degli istituti musicali di Monza e della Brianza è nata sette anni fa su iniziativa del Dirigente Massimo Granata dell’Istituto Comprensivo di via Foscolo, di cui fa parte la SMIM (Scuola Media a Indirizzo Musicale) “Bellani”, una delle più consolidate e prestigiose della provincia.

La Rete è composta da 12 Istituti musicali del primo ciclo e dal Liceo Classico e Musicale “Bartolomeo Zucchi”, nell’ottica della creazione di un curricolo verticale che dai primi passi dell’istruzione musicale porti ai livelli ultimi dell’alta formazione.

Accanto a questo obiettivo ambizioso continua, poi, ad essere coltivata la missione più generale che consiste nell’estendere l’educazione alla musica e alla musicalità a quanti più bambini e ragazzi possibile, orientandosi anche sulla linea della più recente legislazione scolastica, indirizzata ad un’estensione del curricolo musicale nell’ambito del potenziamento della cultura umanistica ed artistica.

Sulla base di queste premesse, la Rete si occupa principalmente di questi settori:

  1. promozione e sostegno della formazione continua dei docenti, sfruttando, in particolare, le risorse messe a disposizione dagli Ambiti 27 e 28;
  2. incremento dell’attività dell’Orchestra giovanile di Monza e della Brianza, compagine composta da strumentisti provenienti da tutti gli istituti della Rete, puntando a rendere questa formazione sempre più stabile, con un repertorio consolidato e con regolari sessioni di prove;
  3. interventi musicali di qualità sul territorio, a cui partecipino più scuole; collaborazione con gli Enti locali e le Associazioni per promuovere l’esecuzione e la fruizione musicale.

Tutte le informazioni sulle azioni, i progetti e le attività formative in essere sono consultabili sul vecchio sito, se riferite al periodo antecedente alla messa in linea del nuovo, oppure dalla Home page > Comunicazioni > Cultura Musicale.

Referente: Duilio Fenzi – Tel. 039 9718248 – email duilio.fenzi@istruzione.it